Parliamo di Assortimento

Per ogni retailer, porsi l’obiettivo dell’assortimento perfetto, significa avere, in ogni momento, la corretta offerta a negozio per il cliente, costruendo il corretto mix di prodotti sulla base degli obiettivi di business.

L’obiettivo per Talete è portare i retailer a sviluppare un nuovo approccio strutturato nella costruzione dell’offerta assortimentale che sia effettivamente basato su insight derivanti dal comportamento d’acquisto del consumatore.

La metodologia e gli strumenti di analisi messi a punto da Talete incrementano la fidelizzazione dei consumatori migliorando le performance della rete tramite la corretta selezione e posizionamento dei diversi prodotti.

Geom 28 ridimensionato

Le soluzioni per l'assortimento

STRATEGIA ASSORTIMENTALE

Attraverso la definizione delle logiche di offerta e all’analisi dell’intensità della competition e del presidio territoriale e dei bacini di riferimento

ARTICOLAZIONE DELLA STRUTTURA

La soluzione per creare la struttura più performante tenendo conto di ogni variabile che influisce sul business

DIMENSIONAMENTO CATEGORIE

Grazie all’analisi approfondita dei trend e valori di mercato, del ruolo delle categorie e alla valutazione della profittabilità dell’obiettivo e della proposta delle adiacenze merceologiche e di layout

VERIFICA ED IMPLEMENTAZIONE

Il supporto operativo per passare dalla strategia alla realizzazione, misurando la reale risposta del mercato e l’andamento delle performance

I punti di forza di Talete

Geom thumbs up 1

BUSINESS KNOWLEDGE

Forte esperienza nella costruzione delle strategie commerciali nel retail sia per la rete fisica che per l’online

ANALYTICS

Individuazione del reale valore dei prodotti sulla base degli insight rilevati sui clienti più rilevanti che sfruttano algoritmi basati su tecniche «collaborative filtering» e «market basket analysis»

SCENARI E MONITORAGGIO

Sviluppo di strumenti per la costruzione di forecast e per il monitoraggio delle scelte assortimentali definite


Compila il form e ti ricontatteremo

Contattaci