Parliamo di Assortimento
Per ogni retailer, porsi l’obiettivo dell’assortimento perfetto, significa avere, in ogni momento, la corretta offerta a negozio per il cliente, costruendo il corretto mix di prodotti sulla base degli obiettivi di business.
L’obiettivo per Talete è portare i retailer a sviluppare un nuovo approccio strutturato nella costruzione dell’offerta assortimentale che sia effettivamente basato su insight derivanti dal comportamento d’acquisto del consumatore.
La metodologia e gli strumenti di analisi messi a punto da Talete incrementano la fidelizzazione dei consumatori migliorando le performance della rete tramite la corretta selezione e posizionamento dei diversi prodotti.
Le soluzioni per l'assortimento
STRATEGIA ASSORTIMENTALE
Attraverso la definizione delle logiche di offerta e all’analisi dell’intensità della competition e del presidio territoriale e dei bacini di riferimento
ARTICOLAZIONE DELLA STRUTTURA
La soluzione per creare la struttura più performante tenendo conto di ogni variabile che influisce sul business
DIMENSIONAMENTO CATEGORIE
Grazie all’analisi approfondita dei trend e valori di mercato, del ruolo delle categorie e alla valutazione della profittabilità dell’obiettivo e della proposta delle adiacenze merceologiche e di layout
VERIFICA ED IMPLEMENTAZIONE
Il supporto operativo per passare dalla strategia alla realizzazione, misurando la reale risposta del mercato e l’andamento delle performance